Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Serate film e momenti di condivisione con protagoniste le donne, in parrocchia a Giubiasco

    È ripresa nella parrocchia di Giubiasco l'iniziativa "Cineincontro", delle serate durante le quali si propone la visione di un film seguita da una discussione. Il primo appuntamento si è svolto venerdì scorso e alla quarantina di partecipanti è stato proposto "Il colore nascosto delle cose", un film di Silvio Soldini, che racconta l'incontro di Teo, creativo presso un'agenzia pubblicitaria, ed Emma, che ha perso la vista durante l'adolescenza. Le loro vite, totalmente diverse, e il modo differente di vedere il mondo li travolgeranno e li cambieranno per sempre. Dopo la cena in comune, è seguita una discussione che ha preso spunto dalle emozioni suscitate dal film, dal ruolo e comportamento dei personaggi, dalla storia, dai messaggi trasmessi attraverso la pellicola.

    Quest'anno il tema che fa da filo conduttore è infatti " L'altra metà del cielo", con l'invito a riflettere sulla figura femminile, sulle sue peculiarità e sul ruolo della donna nella società. "È il terzo anno che proponiamo questa iniziativa", ci spiega il collaboratore parrocchiale Luigi Bartolomeo, che insieme a don Angelo Ruspini prima, e ora con il nuovo parroco Juan Pablo Bravo Venegas, si occupa della scelta dei film per le serate. "È una scelta curata e ben documentata, per la quale ci lasciamo orientare anche da riferimenti internet autorevoli e dall'apprezzata consulenza di Rosy, la gerente della ben fornita videoteca VideoDiva di Giubiasco", ci racconta. "Quest'anno abbiamo voluto sottolineare i 50 anni del suffragio femminile in Svizzera proponendo dei film con protagoniste delle donne e incentrati soprattutto sugli ambiti relazionali e lavorativi. Ci sarà anche un film nel quale si parlerà del ruolo delle donne in ambito religioso", evidenzia. I titoli dei film vengono svelati sul momento. "I film sono uno spunto per riflettere e discutere, e anche per trascorrere un bel momento conviviale insieme: non è come andare al cinema, ma qualcosa di più".

    I prossimi appuntamenti, aperti a tutti, sono previsti, domani, venerdì 11 ottobre, venerdì 18 ottobre, venerdì 25 ottobre, giovedì 7 novembre, venerdì 15 novembre. Il ritrovo è sempre alle ore 18.15 all’Angolo d’Incontro di Giubiasco. Dopo la proiezione di un film, ci sarà la cena in comune, seguita da una discussione guidata.

    La locandina

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    "Parrocchie al capolinea: fine o ripartenza?". Una riflessione nel saggio di Sergio Di Benedetto

    Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.

    News più lette