Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Oratorio di Lugano

    Un appello per il MacBook rubato di don Emanuele

    Un triste venerdì quello appena trascorso per l’Oratorio di Lugano, quando di sera ignoti sono entrati nella segreteria e hanno rubato il MacBook di don Emanuele Di Marco, responsabile dell’Oratorio; al suo interno, come potete immaginare, fotografie e ricordi nonché documenti personali, utili alla preparazione dell’attività. Il dolore aumenta se si pensa al luogo nel quale è stato compiuto il fattaccio: nel cortile l’Oratorio si impegna ormai da tempo per offrire attività ricreative e di svago alle famiglie e ai molti bambini del posto. “Posso solamente augurarmi che aprendo il computer il seguace della Banda Bassotti veda l’adesivo dell’oratorio e sia un po’ rammaricato per aver colpito con un gesto malevolo chi nel contempo offriva il proprio tempo e la propria passione all’educazione delle nuove generazioni”, scrive non senza ironia don Emanuele dal suo profilo facebook, al quale nel frattempo si sono aggiunte, tra smile, commenti e condivisioni, ben 154 voci di rammarico, a dimostrazione dell’affetto per il sacerdote e il suo lavoro. “Mi spiace davvero... tu continua sereno e vedrai che tutto si sistema... Speriamo che il malintenzionato si ravveda presto”, commenta don Carmelo da Locarno. Ma don Emanuele rassicura, con l’entusiasmo che gli è proprio: “Non per questo mancheremo di andare avanti e aspettiamo tutti stasera per l’oratorio Serale estivo”. Intanto, naturalmente, rivogliamo anche noi l’invito ai ladri ignoti a voler riportare il prezioso strumento di lavoro. Pronti a tutto...anche al perdono.

    (red)

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Vivere la Settimana Santa con giovani e bambini: le proposte dell'Oratorio di Lugano

    Un cammino di fede per i più giovani: Messa delle Palme il 13 aprile, cena ebraica il 15 aprile per le elementari, Via Crucis al Parco Ciani il 16 aprile e Pasqua per i bambini il 19 aprile

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    News più lette