Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una religiosità fatta di solidarietà che formò un’intera classe politica

    Da un campo di calcio al Gran Consiglio. Si potrebbe descrivere così il vissuto di Giancarlo Seitz, oggi deputato in Gran Consiglio, il cui percorso formativo inizia, oltre mezzo secolo fa, proprio dall’Oratorio di Lugano. Proveniente da una famiglia di umili origini, vi arriva dopo essere stato affidato, da bambino, alle suore del ricovero comunale di assistenza. È convinto che la presenza delle religiose, assieme all’Oratorio di Lugano, abbiano contribuito a dare alla Città un’inconfondibile conformazione, oggi purtroppo, soprattutto con il ritiro delle suore dalle opere assistenziali, andata un po’ perdendosi. Ma i ricordi rimangono. Rimangono, dell’Oratorio degli anni Cinquanta, le immagini vivide degli spettacoli con la filodrammatica; della storica palestra, luogo di incontro per i membri della Società Fides; le partite di calcio, cui presero parte anche ragazzi poi finiti a giocare in Nazionale. Assieme ai compagni di giochi di sempre, fedelissimi frequentatori dell’Oratorio, tra cui anche Giuliano Bignasca e Giovanni Cansani: «L’Oratorio era davvero al centro della vita sociale luganese», racconta. «Vi sperimentavamo una religiosità fatta di solidarietà e amicizia. Erano valori “vissuti”. Non c’erano ragazzi poveri o ricchi; c’era, in Oratorio, solo “il ragazzo”, da qualunque famiglia tu provenissi. Io stesso venivo da una famiglia povera; eppure, proprio sulla porta dell’oratorio, una volta mia madre, ispirata da questi valori, mi diede una lezione fondamentale. A un ragazzo altrettanto povero che si presentava sempre scalzo, decise di comprare, con i suoi pochi guadagni, un paio di scarpe azzurro acceso, nel vicinissimo negozio Bata. Capii, assieme all’aria che respiravo in Oratorio, cose che mi sarebbero tornate utili lungo tutta la mia carriera. E non sono stato l’unico. È un’intera classe politica a essersi formata ai valori dell’Oratorio. Sono ricordi che mi rimarranno per sempre e che ora riemergono con forza».

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Vivere la Settimana Santa con giovani e bambini: le proposte dell'Oratorio di Lugano

    Un cammino di fede per i più giovani: Messa delle Palme il 13 aprile, cena ebraica il 15 aprile per le elementari, Via Crucis al Parco Ciani il 16 aprile e Pasqua per i bambini il 19 aprile

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    News più lette