Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Centro Storico di Mendrisio nel periodo delle Processioni

    Il Centro storico di Mendrisio prende vita e racconta le Processioni della Settimana Santa

    Nel Centro storico di Mendrisio, già da alcune settimane, risuonano i classici rumori che precedono il periodo pasquale, quello degli operai del comune che affiggono le grandi porte traslucide lungo il percorso delle due processioni del Giovedì e Venerdì Santo. Quest’anno nuovi rumori si sono aggiunti e anche i commercianti sono stati coinvolti ed hanno messo a disposizione 36 vetrine che sono state allestite con abiti, oggetti ed alcuni fanali traslucidi, utilizzati abitualmente per le Processioni. L’esposizione dei materiali nelle vetrine contribuisce a creare quella particolare atmosfera che si percepisce al Giovedì e Venerdì Santo.

    Nell’ambito del progetto 2021, si legge nel comunicato stampa, la Fondazione ha ritenuto particolarmente importante coinvolgere i volontari, vero anima delle Processioni, e ho chiesto loro di mettersi a disposizione per diventare “testimonial” di quest’edizione. "Sono 130 le persone che hanno deciso di presentarsi rispondendo alla chiamata e che si sono lasciate fotografare ed intervistare, mettendo la loro immagine e i loro sentimenti a disposizione della tradizione. Saranno le loro immagini, raccolte da professionisti del settore, e le loro voci ad accogliere i visitatori che vorranno incontrarli lungo le vie del Centro Storico.  Li si potranno incontrare sulle facciate di edifici scelti per presentarli  e per permettere al pubblico di raccogliere le loro testimonianze partendo dalla Chiesa di San Giovanni e seguendo il classico percorso delle Processioni, le successive proiezioni saranno organizzate in piazzetta Fontana, in fondo alla via San Damiano, sulla facciata della Chiesa Parrocchiale dei SS Cosmo e Damiano, sul Corso Bello e in piazzetta Borella. Un progetto che ha anche il merito di aver offerto possibilità di lavoro in un ambito, quello culturale, duramente colpito dalla crisi.

    II progetto digitale prevede a anche due ulteriori postazioni di particolare interesse, la prima è quello delle scalinate della Chiesa Parrocchiale dei SS Cosmo e Damiano, dove ci si potrà immergere in un percorso sonoro che rievoca l'ambientazione della processione del Giovedì Santo. La secondo è quello del viale della Chiesa dei Cappuccini, dove saranno le musiche della processione del Venerdì Santo ad accompagnare il visitatore. L’orario delle proiezioni di suoni e luci è dalle 19.30 alle 22.30 dal primo all’11 aprile .

    Come da tradizione, le 4 chiese di San Giovanni, Sta Maria, SS Cosmo  e Damiano e Cappuccini  saranno aperte al pubblico, tutti i giorni dall’11 al16  aprile, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 23.00, dal 17 all’11 aprile la chiusura serale è prevista per le 17.00.

    processionimendrisio.ch

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    COMMENTO

    Nicodemo, la fede, il serpente. La riflessione di mons. de Raemy durante il quarto Quaresimale

    Il sunto dell'incontro, il terzultimo prima della Settimana Santa, proposto a tutti i fedeli della Diocesi via streaming direttamente da “Presenza Sud” a Mendrisio.

    News più lette