Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'organo della Cattedrale di Lugano

    La musica di Luigi Picchi risuonerà sabato nella Cattedrale di Lugano

    Fede, musica, bellezza. Con queste parole ci si dedicherà, sabato 23 novembre alle ore 20.30 nella Cattedrale di S. Lorenzo in Lugano, all’ascolto di alcune pagine corali e organistiche di Luigi Picchi (1899-1970), grazie alla felice collaborazione delle Diocesi di Como e Lugano, nel ricordo del compositore a cinquant’anni dalla scomparsa. Esempio infaticabile di dedizione al compito di compositore, docente, organista e direttore di coro, oltre che nella Cattedrale di Como, nei seminari di Como e di Lugano, ha offerto a numerosi allievi e futuri presbiteri la propria competenza e la propria passione. È quindi un’occasione felice quella che si presenterà: riascoltare alcune composizioni corali scritte negli anni preconciliari, e spesso dedicate dall’autore a preti luganesi (il “Panis angelicus” per don Eugenio Corecco, il “Venite ad me omnes” a mons. Aurelio Gabelli, rettore del seminario di Lugano…) e soprattutto la messa “Rex pacificus”, in questa vigilia della solennità di Cristo Re, dedicata al Vescovo di Lugano Angelo Jelmini nel 1946. Le pagine organistiche, scritte per il grande organo della Cattedrale di Como, ben si adattano allo strumento della Cattedrale di Lugano, e ci daranno un esempio di notevole tecnica compositiva, grande cantabilità e modernità di stile.

    Il concerto proposto fa parte di una serie di appuntamenti per ricordare il maestro Luigi Picchi, a 50 anni dalla sua scomparsa.

    Leggi anche: https://www.catt.ch/newsi/le-iniziative-della-diocesi-di-lugano-e-la-diocesi-di-como-per-il-50esimo-della-morte-di-luigi-picchi/

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    Si potranno ascoltare i BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale. L'inizio è alle ore 20. Sulla nuova chiesa, che è anche un centro parrocchiale, ci parla Pierenrico Tagliabue.

    Per avvicinarsi al Natale in musica. A Besso il concerto del coro "John Paul II"

    Il gruppo nasce nel 2012 ad Albizzate e comprende oggi oltre 70 giovani coristi. Si ispira alla figura appassionata di San Giovanni Paolo II e nel tempo ha sostenuto diverse cause benefiche, anche in Ticino.

    A Besso il concerto del "John Paul Choir"

    L'esibizione si terrà sabato 2 dicembre nella chiesa di San Nicolao.

    Conferenza di presentazione del libro “Una Fede alla ricerca della comprensione”

    Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano verrà presentato il volume “Una Fede alla ricerca della comprensione. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo” del prof. Paolo de Petris. Verranno eseguiti anche diversi brani di musica classica.

    La magia del Natale in musica

    Domenica 18 dicembre il tradizionale concerto di Natale nella chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano.

    News più lette