Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le famiglie del Mendrisiotto in pellegrinaggio

    Le famiglie del mendrisiotto "oltre la rete"

    Domenica 27 marzo era visibile la gioia sul volto dei 130 partecipanti all’incontro delle famiglie del Vicariato del Mendrisiotto che la pandemia ai suoi inizi aveva cancellato, proprio nel marzo 2020. Eccoci finalmente a Pignora di Novazzano, sotto la vecchia casa delle guardie di confine, a ridosso della rete. Il filo conduttore dell’inusuale pellegrinaggio è la figura di san Giuseppe colto nel momento drammatico della “fuga in Egitto” della Sacra Famiglia, anch’essa profuga a motivo della guerra di Erode che si era abbattuta sui bambini di Betlemme e della regione. Ne seguiamo le orme, portando nel cuore e nella preghiera le migliaia di famiglie ucraine in fuga dalla loro terra per portare in salvo i doni preziosi dei bambini e delle madri. Lo spunto iniziale però è un fatto doloroso avvenuto ottant’anni fa a ridosso della stessa rete (solo qualche chilometro più in là, ad Arzo) che ha sconvolto la vita di una ragazzina italiana ebrea di tredici anni di nome Liliana Segre, unica superstite della sua famiglia dopo essere stata respinta e deportata. Simbolicamente davanti a noi un papà e sua figlia, con una vecchia valigia di migranti, attraversano il cancello di Pignora e poi tutte le famiglie dietro, in silenzio. Nel bosco silenzioso che ci separa dalla bella chiesa di San Giuseppe di Somazzo-Uggiate, facciamo due soste guidati da alcune riflessioni di papa Francesco, mentre i bambini con don Marco e alcune mamme si cimentano con un bel racconto che parla di un muro che separa ma che può essere superato con i ponti dell’amicizia e dell’accoglienza. La chiesa “dei morti di Uggiate”, dedicata a san Giuseppe, ci accoglie per il canto dei Vespri che si concludono con un antico e struggente canto polacco alla Madonna Nera. Sul sagrato condividiamo in allegria i dolci preparati dalle famiglie e ci diamo appuntamento per l’Ascensione, al Sacro Monte di Varese.

    GPM

    News correlate

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    News più lette