Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le processioni storiche della Settimana Santa a Mendrisio diventano patrimonio culturale UNESCO

    Nate nel lontano Seicento nella loro composizione attuale - ma certamente di origine più antica - le processioni storiche della Settimana Santa a Mendrisio, straordinario evento culturale e di pietà popolare che continuano ad affascinare con la loro mescolanza di religiosità popolare, misticismo, teatralità e arte sono state iscritte nel patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. La notizia, attesa dopo la candidatura, è arrivata nella giornata del 12 dicembre 2019.

    I cittadini di Mendrisio di ogni età vi partecipano come figuranti, rendendosi sempre disponibili. Una tradizione profondamente radicata che, vista da fuori, può sembrare anacronistica, mentre è proprio l'osservanza di un rito tramandato dai padri a far rinascere, puntualmente ogni anno, lo spirito unico che si respira per le antiche strade del borgo, durante le processioni e nei giorni che le precedono.

    Migliaia di persone provenienti da ogni dove assistono assorte alle processioni del giovedì santo e del venerdì santo.

    I trasparenti sono unici nel loro genere e sono parte integrante della tradizione religiosa e popolare della settimana santa che si celebra a Mendrisio durante il periodo pasquale.

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    COMMENTO

    Nicodemo, la fede, il serpente. La riflessione di mons. de Raemy durante il quarto Quaresimale

    Il sunto dell'incontro, il terzultimo prima della Settimana Santa, proposto a tutti i fedeli della Diocesi via streaming direttamente da “Presenza Sud” a Mendrisio.

    News più lette