Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Concerto Santa Maria degli Angioli

    Lugano: successo a Santa Maria degli Angioli per il tradizionale concerto di Natale

    Grande successo ieri pomeriggio, domenica 19 dicembre, per il tradizionale concerto di Natale, nella chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano, con Markku Mäkinen all’organo e il gruppo vocale “S. Bernardo”, che hanno eseguito, tra i tanti, brani di Andrew Carter, Francisco Guerrero, Sigrfrid Karg-Elert, William Todd, Giovanni Bassano e Giulio Mercati.

    Mercati dirige il gruppo “S. Bernardo” dalla sua data di fondazione, nel 1995. Il gruppo, il cui scopo è l’animazione liturgica, ha iniziato a esibirsi in concerto nel 1999, mantenendo però, come fine primario, quello di condurre attraverso la musica alla meditazione. Il coro si è trasformato nel tempo in un gruppo da camera, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. La formazione ha inciso il suo primo disco nel 2018 e oggi presta servizio presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, la chiesa di San Francesco a Saronno e la chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano, con concerti e liturgie.

    I testi del programma eseguito.

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    Si potranno ascoltare i BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale. L'inizio è alle ore 20. Sulla nuova chiesa, che è anche un centro parrocchiale, ci parla Pierenrico Tagliabue.

    Per avvicinarsi al Natale in musica. A Besso il concerto del coro "John Paul II"

    Il gruppo nasce nel 2012 ad Albizzate e comprende oggi oltre 70 giovani coristi. Si ispira alla figura appassionata di San Giovanni Paolo II e nel tempo ha sostenuto diverse cause benefiche, anche in Ticino.

    A Besso il concerto del "John Paul Choir"

    L'esibizione si terrà sabato 2 dicembre nella chiesa di San Nicolao.

    Conferenza di presentazione del libro “Una Fede alla ricerca della comprensione”

    Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano verrà presentato il volume “Una Fede alla ricerca della comprensione. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo” del prof. Paolo de Petris. Verranno eseguiti anche diversi brani di musica classica.

    La magia del Natale in musica

    Domenica 18 dicembre il tradizionale concerto di Natale nella chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano.

    News più lette