Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • La fiera di San Martino a Mendrisio

    Mendrisio festeggia San Martino, tra tradizione religiosa e folclore

    In questi giorni Mendrisio è in festa per il tradizionale evento che riunisce folclore, tradizione popolare e religiosità dedicato al santo Martino di Tour che nel calendario ecclesiastico si celebra l'11 novembre. Luogo prediletto per i festeggiamenti è la chiesetta romana dedicata al Santo, nei pressi dello svincolo autostradale.

    La fiera, organizzata dalla Città di Mendrisio in collaborazione con diversi partner, è ogni anno un appuntamento da non mancare, che si rinnova ogni autunno da quasi quattrocento anni. Protagonisti dell'evento sono anche i numerosi animali esposti e i prodotti della natura in una ricorrenza che avviene quando ormai i lavori agricoli sono conclusi e che nella tradizione religiosa rappresenta il momento in cui ringraziare Dio per i doni della terra.

    Martino di Tours, il Santo che offre lo spunto ai festeggiamenti

    Martino nasce in Pannonia (oggi in Ungheria) a Sabaria nel 316 d.C. da genitori non cristiani. Viene tuttavia istruito sulla dottrina cristiana ma non viene battezzato. Figlio di un ufficiale dell'esercito romano, si arruola a sua volta, giovanissimo, nella cavalleria imperiale, prestando poi servizio in Gallia. È in quest'epoca che si colloca l'episodio famosissimo di Martino a cavallo, che con la spada taglia in due il suo mantello militare, per difendere un mendicante dal freddo. Lasciato l'esercito nel 356, già battezzato forse ad Amiens, raggiunge a Poitiers il vescovo Ilario che lo ordina esorcista (un passo verso il sacerdozio). Dopo alcuni viaggi Martino torna in Gallia, dove viene ordinato prete da Ilario.

    Nel 361 fonda a Ligugé una comunità di asceti, che è considerata il primo monastero databile in Europa. Nel 371 viene eletto vescovo di Tours. Per qualche tempo, tuttavia, risiede nell'altro monastero da lui fondato a quattro chilometri dalla città, e chiamato Marmoutier. Si impegna a fondo per la cristianizzazione delle campagne. Muore a Candes nel 397. San Martino è il patrono dei mendicanti e della Guardia Svizzera Pontificia.

    Le celebrazioni liturgiche

    Domenica 10 novembre alle ore 11 e lunedì 11 novembre alle ore 11 nella chiesa di San Martino a Mendrisio, celebrazioni in onore del santo

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    COMMENTO

    Nicodemo, la fede, il serpente. La riflessione di mons. de Raemy durante il quarto Quaresimale

    Il sunto dell'incontro, il terzultimo prima della Settimana Santa, proposto a tutti i fedeli della Diocesi via streaming direttamente da “Presenza Sud” a Mendrisio.

    News più lette