Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mendrisio: processioni storiche inedite. Come saranno?

    Le processioni ci saranno. Ma per forza di cose avranno una forma diversa dal solito. Quale? Per ora è un segreto, il comitato organizzatore vuole infatti mantenere alta la curiosità e ha deciso di rendere noti i dettagli solo nelle prossime settimane.

    Ciò che è certo è che nel 2021 il periodo pasquale mendrisiense sarà tradizionale il più possibile. «Lo scorso anno il lockdown ci ha colti all’improvviso proprio nel momento del montaggio dei trasparenti - spiega il presidente del comitato organizzatore Gabriele Ponti -, che alla fine sono stati montati solo in parte. Ora però abbiamo un anno di esperienza per quanto riguarda il convivere con il coronavirus e abbiamo voluto provarci. Il periodo pasquale è molto sentito a Mendrisio e vogliamo che la popolazione possa viverlo in modo tradizionale».

    Da quando Ponti è diventato presidente, nel 2018, il comitato ha una sorta di nuovo motto: «Tradizione e innovazione, e quest’anno il motto si concretizzerà in tutto e per tutto», aggiunge il nostro interlocutore, che sottolinea di aver sperato fino all’ultimo di poter organizzare le sfilate classiche del Giovedì e Venerdì Santo, con il pubblico, ma che ad oggi questo è impossibile.

    Continua a leggere su cdt.ch

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Diocesi di Lugano, verso la Pasqua con il vescovo Alain de Raemy

    L'Amministratore apostolico, durante la Settimana Santa, guiderà le celebrazioni: Messa crismale e in Coena Domini (17/4), Liturgia della Passione (18/4), Via Crucis cittadina a Lugano (18/4), Veglia Pasquale (19/4), Santa Messa di Pasqua (20/4).

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Gli orari delle celebrazioni con le Comunità per il Triduo e per la Santa Pasqua.

    Vivere la Settimana Santa con giovani e bambini: le proposte dell'Oratorio di Lugano

    Un cammino di fede per i più giovani: Messa delle Palme il 13 aprile, cena ebraica il 15 aprile per le elementari, Via Crucis al Parco Ciani il 16 aprile e Pasqua per i bambini il 19 aprile

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    News più lette