Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pass Sn Gottardo  Messa   col Vescovo

    Primo agosto in Ticino: non ci sarà la Messa al San Gottardo

    La tradizionale Messa del 1° agosto sul Passo del San Gottardo, appuntamento fisso da ormai vent'anni, nel 2020 non verrà celebrata.

    La diocesi di Lugano ha comunicato l'annullamento dell'evento, che si svolge in occasione della Festa nazionale svizzera, a seguito delle disposizioni federali che vietano fino al 31 agosto 2020 le manifestazioni con più di mille partecipanti.

    La Curia ha diffuso nel pomeriggio di oggi, 4 maggio, una nota stampa: «La Curia vescovile comunica che, a seguito delle disposizioni federali che vietano fino al 31 agosto p.v. le manifestazioni pubbliche con più di 1000 persone, quest'anno non avrà luogo la consueta Celebrazione Eucaristica del 1° agosto presieduta da mons. Valerio Lazzeri sul Passo del San Gottardo».

    Dal 1° agosto 2000, la Messa al San Gottardo è un appuntamento sentito e molto partecipato dalla popolazione ticinese. Proprio l'anno scorso, nel 2019, si era festeggiata la ventesima edizione della celebrazione (guarda le FOTO della giornata).

    News correlate

    Campane per la Patria e la Pace: l'invito della Curia di Lugano per il 1° Agosto

    In occasione del 1° Agosto, il Vescovo Alain De Raemy invita le parrocchie a suonare le campane alle 20.00 per la Patria e la pace, in particolare per Gaza. La S. Messa sul San Gottardo, trasmessa su RSI «La1», vedrà la presenza di quattro vescovi, proseguendo una tradizione viva da oltre 25 anni.

    1. Agosto. Da tutto il Ticino al San Gottardo per essere comunità assieme

    Tutti sono invitati alla festa nazionale sul Passo del San Gottardo con la Messa presieduta dal vescovo Alain de Raemy (RSI La1, ore 10.30). Il coro diocesano animerà la celebrazione, accompagnato da un quartetto di ottoni. Previsti treni speciali da Chiasso, Lugano e Locarno.

    Festa Nazionale Svizzera con mons. De Raemy ad Airolo. Cronaca e foto

    In occasione del 1° di agosto, si è tenuta nella chiesa parrocchiale di Airolo la tradizionale celebrazione presieduta dall'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

    1. agosto, mons. de Raemy: "Il bene comune sia interesse di tutti, perché solo insieme possiamo raggiungerlo"

    La riflessione di mons. Alain de Raemy in occasione della Festa della Patria del 1. agosto.

    Sulla «Via delle genti» per celebrare il Primo Agosto

    Festa nazionale sul San Gottardo la Santa Messa con il vescovo Alain de Raemy. In caso di tempo incerto contattare il numero 0900 1600 00.

    Ritornano i treni speciali per il tradizionale appuntamento con la Messa del 1° agosto sul San Gottardo

    Due convogli speciali partiranno uno da Chiasso e l’altro da Locarno, con fermata in tutte le stazioni. La riservazione è obbligatoria.

    News più lette