Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa di San Nicolao, a Lugano - Besso

    Torna la Santa Messa per il 1° agosto

    Il comunicato della curia di Lugano in merito alla tradizionale celebrazione del prossimo 1° agosto che per la prima volta si terrà presso la chiesa di San Nicolao in Lugano-Besso a partire dalle ore 10.

    Dopo aver festeggiato, nel 2019, il XX anniversario del tradizionale ritrovo sul San Gottardo al 1° di agosto, le limitazioni imposte dalla pandemia non hanno permesso di organizzare l’edizione nel corso del 2020.

    Il periodo attuale è sicuramente più favorevole, ma impone ancora cautela nella pianificazione di grandi eventi. Pertanto, non volendo nuovamente rinunciare a un evento tanto atteso da molti fedeli, la Diocesi di Lugano ha deciso di proporre un’alternativa. Infatti, la consueta celebrazione presieduta da mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, si terrà al 1° agosto presso la chiesa di San Nicolao in Lugano-Besso a partire dalle ore 10.

    La Santa Messa sarà animata da coristi provenienti da diverse realtà corali ticinesi, diretti dal maestro Franco Caccia e accompagnati all’organo dal maestro Mattia Marelli. Inoltre, come di consueto, l’evento potrà essere seguito in diretta televisiva sulle reti nazionali, grazie alla collaborazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, e sarà garantito un servizio fotografico da parte di Ti-Press.

    Per la partecipazione in presenza alla Santa Messa fanno stato le disposizioni del Piano di protezione della Diocesi di Lugano (stato al 25 giugno 2021). Invece, per chi volesse seguire da casa la Celebrazione eucaristica è possibile scaricare dal sito della Diocesi di Lugano il libretto della Santa Messa, preparato dalla Commissione diocesana per la Liturgia pastorale.

    News correlate

    Campane per la Patria e la Pace: l'invito della Curia di Lugano per il 1° Agosto

    In occasione del 1° Agosto, il Vescovo Alain De Raemy invita le parrocchie a suonare le campane alle 20.00 per la Patria e la pace, in particolare per Gaza. La S. Messa sul San Gottardo, trasmessa su RSI «La1», vedrà la presenza di quattro vescovi, proseguendo una tradizione viva da oltre 25 anni.

    1. Agosto. Da tutto il Ticino al San Gottardo per essere comunità assieme

    Tutti sono invitati alla festa nazionale sul Passo del San Gottardo con la Messa presieduta dal vescovo Alain de Raemy (RSI La1, ore 10.30). Il coro diocesano animerà la celebrazione, accompagnato da un quartetto di ottoni. Previsti treni speciali da Chiasso, Lugano e Locarno.

    Festa Nazionale Svizzera con mons. De Raemy ad Airolo. Cronaca e foto

    In occasione del 1° di agosto, si è tenuta nella chiesa parrocchiale di Airolo la tradizionale celebrazione presieduta dall'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

    1. agosto, mons. de Raemy: "Il bene comune sia interesse di tutti, perché solo insieme possiamo raggiungerlo"

    La riflessione di mons. Alain de Raemy in occasione della Festa della Patria del 1. agosto.

    Sulla «Via delle genti» per celebrare il Primo Agosto

    Festa nazionale sul San Gottardo la Santa Messa con il vescovo Alain de Raemy. In caso di tempo incerto contattare il numero 0900 1600 00.

    Ritornano i treni speciali per il tradizionale appuntamento con la Messa del 1° agosto sul San Gottardo

    Due convogli speciali partiranno uno da Chiasso e l’altro da Locarno, con fermata in tutte le stazioni. La riservazione è obbligatoria.

    News più lette